TRAINING PER IL FREESTYLE PERCHè è IMPORTANTE.

Oggi parliamo dell’allenamento.

Va da se che se uno è allenato fisicamente potrà sopportare lavori più pesanti, fare sport per più tempo. Ma perché è così importante l’allenamento per una persona che fa freestyle?

Diciamo che principalmente per un freestyler l’allenamento serve per poter eseguire più volte il trick che si vuole imparare ; l’aumento della massa muscolare non è solo per potenza e agilità ma serve anche come protezione ai vari e svariati impatti al suolo, di fatti i muscoli , essendo attorno al nostro scheletro ,  aiutano a proteggere le ossa da impatti botte e quant’altro.

Oltre a tutto ciò, l’allenamento, non serve solo al fisico, ma anche e soprattutto, nel caso di discipline freestyle, alla mente.

Inconsciamente il nostro corpo sa che se allenato,  è in grado di sopportare stress fisici più alti e anche dal punto della motivazione, non sentendo fatica riesce a impegnarsi al 100% in quello che facciamo per più tempo senza perdere mai di precisione, motivazione, interesse e piacere.

Difatti il chiudere un trick che ci si è posti di eseguire, oltre che una soddisfazione personale per aver raggiunto l’obbiettivo, è anche un piacere, in quanto atterrare una manovra ritenuta molto complessa e, farlo come se fosse molto facile, è un piacere che non ha eguali.

Però bisogna anche dire che non è facile raggiungere e lavorare nella direzione giusta per il proprio allenamento a secco.

Magari aumentiamo troppo di massa, quindi creandoci problemi di durezza muscolare, oppure, lavoriamo troppo sulla resistenza dandoci un infinito potere di lavoro nel tempo, ma perderemo di velocità cosa che per un freestyler è fondamentale per i cambi e gli spostamenti continui su strutture e correzioni dell’ultimo momento.

Oltre a questa parte che serve  per creare una base, importantissimo nell’allenamento è curare la parte addome/tronco, infatti da recenti studi è emerso che avere una zona addominale e lombare ben allenata previene grossi traumi a ginocchia spalle e a tutte le articolazioni del corpo.

Tirando le somme possiamo dire che importantissimo nell’allenamento per un freestyler, ma anche per quanto riguarda uno sciatore in generale, è la parte addominale lombare, che va sempre allenata e mantenuta tonica e in forma. La parte di resistenza è importantissima per l’esecuzione e la ripetizione del trick sia per la mente e la motivazione, la parte muscolare è importantissima per essere prestanti, spingere più in alto ed essere più esplosivi e veloci nelle esecuzioni ma serve anche come protezione dello scheletro e delle  articolazioni.

 

Ricordate non esagerate solo su una parte di allenamento ma sviluppate tutte le cose che abbiamo detto, tenendo ben presente che un atleta di freestyle non è un bodybuilder non è un maratoneta ma che tutte queste cose servono per un miglioramento sostanziale delle prestazioni in park durante l’inverno.